Anita Sieff


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Artistic statement
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(less text)
Il terreno della mia indagine é amore come sentimento da scoprire, come motivazione ad agire e nella sua implicazione di impegno del genere umano ad evolversi in termini di coscienza. È l'andare oltre sé stessi per incontrare l’altro, che crea la relazione. La relazione é dunque lo spazio comune, quel laboratorio dove, senza perdere la nostra identita’, aspiriamo alla comunione. A partire dal 1985, dopo la laurea in lingua e letteratura tedesca all’Università di Cà Foscari Venezia, con una tesi sull'estetica contemporanea, mi dedico alle arti visive usando performance, suono, fotografia, film, video, scultura, disegno e scrittura. Vivo tra Venezia e New York. Nella mia indagine sulla natura della relazione ho ripreso il concetto Beuysiano della Scultura Sociale e realizzato il lavoro di arte pubblica: “Public” tenuto dal 1996 al 2001 settimanalmente al Museo Guggenheim e dal 2002 al 2004 al Museo Fortuny di Venezia, individuandone dapprima la continuità e poi la fine del percorso.

 
My investigation is on love as feeling to be discovered, as motivation to act and as the understanding of the implication which drives humanity in its process towards awareness. It is the going beyond the self to encounter the other, that creates relationship. The relationship is therefore seen as a common space, a kind of laboratory where, without loosing our identity, we aspire to communion. From 1985 onwards, after graduating in German language and literature at the University Ca’ Foscari in Venice with a thesis on contemporary aesthetics, I’m involved in visual arts using performance, sound, photography, video, film, drawing, sculpture and writing. I live between Venice and New York City. In my investigation on the nature of relationship I have recalled the Beuysian concept of Social Sculpture and created the public art work “Public” from 1996 to 2001 weekly held at the Guggenheim Museum and from 2002 to 2004 at the Fortuny Museum in Venice, recognizing its continuum and locating its end.